La nostra storia

Dal 1984 ad oggi sono diverse le tappe fondamentali che hanno segnato il percorso della nostra azienda. Siamo convinti che sia importante conoscere gli eventi passati per capire quale direzione prendere in futuro. Ecco i momenti salienti che hanno determinato la nostra evoluzione.


Filograno Kitchens

Per la vita in cucina

Filograno Kitchens è la bellissima storia di una famiglia e di un sogno divenuto realtà, guidato da una passione che si tramanda da generazioni.
È la storia di un’azienda che da oltre 36 anni progetta cucine di qualità, riconosciute e apprezzate per innovazione e design in Italia e all’estero.

Le tappe

Una storia vera

Una storia semplice e vera, che, come tutte le storie vere, è continuamente alimentata dal costante fuoco delle idee e dell’impegno.

1984

Tutto ha inizio nel 1984 con la compravendita di mobili di seconda mano antichi e nuovi per volontà di Gregorio Filograno. Sono anni difficili, i sacrifici sono enormi e si accentuano con la nascita dei figli, ma la forza di volontà di riuscire a creare una struttura dal nulla, son ben più potenti di qualsiasi disavventura.

1987

Grazie all’intuizione e all’esperienza, l’azienda si fa subito notare per qualità dei prodotti e intraprendenza. Cresce molto rapidamente e nel 1987 riceve il riconoscimento dei meriti acquisiti ottenendo il premio “Italia che lavora”, distinguendosi tra le aziende del settore per il contributo dato a far progredire il Paese sia economicamente che socialmente.

1998

Sono anni di lavoro e di entusiasmo, tempi di nuove tecnologie e di nuove tendenze del mercato che la famiglia Filograno, grazie al loro innato spirito imprenditoriale, sperimentano e adottano nella loro azienda. In breve iniziano le prime collaborazioni con le più note aziende di riferimento dell’arredo italiano.

2007

L’azienda partecipa per la prima volta alla Fiera del Levante a Bari. Da quell’anno e per molti anni a seguire, l’evento è stato per Filograno Arredi un appuntamento fisso per presentare in anteprima le sue collezioni di design.

2014

È la seconda generazione di Filograno Arredi. L’azienda si arricchisce del servizio di progettazione 3D degli interni grazie all’arrivo in azienda di Antonio Filograno (figlio di Gregorio Filograno): i clienti possono finalmente vedere le collezioni ambientate nella propria casa grazie a efficaci e preziosi randering 3D. Una vera rivoluzione per l’azienda!

2019

L’azienda viene investita da un forte desiderio di cambiamento. È lo spirito fresco, dirompente, giovane, brioso di Antonio Filograno. Iniziano i lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento del punto vendita portando la superficie espositiva a un totale di 2000 metri quadrati con una vasta ala a due piani dedicata esclusivamente all’arredamento.

L'idea dello Show Cooking nello showroom

Filograno Arredi anticipa una delle mode degli ultimi tempi con uno show cooking nel proprio showroom. Le specialità locali del territorio si sono sposate perfettamente con le moderne cucine tedesche. Innovazione e tradizione nella filosofia di Filograno Arredi.

Oggi

L’immagine dell’azienda si rinnova. Rappresenta il successo di una firma, di una famiglia: la sua storia. Noi tutti ci crediamo fortemente e ci riconosciamo pienamente in questo logo: questa è la nostra immagine.

La Vision aziendale

“La nostra missione è garantire e migliorare la qualità della vostra vita realizzando progetti che rendano orgogliosi di aver scelto Filograno Kitchens”.


Filograno Kitchens, forte degli oltre 35 anni di esperienza, è molto più che un brand specializzato nell'arredamento di cucine e ambienti della casa. È un fiume di creatività in cui si sperimentano percorsi di interior design unici e ad alto contenuto creativo.

La persona come punto focale dei nostri progetti – questo è il principio fondamentale alla base di ogni progetto di Filograno Kitchens. Piccole ricette di interior design capaci di vestire la casa in modo sartoriale, per offrire a chi le vive, emozioni uniche ed intense.

Ecco come intendiamo il design.

Sostenibilità

Il nostro impegno è rivolto anche al rispetto della natura e dell’uomo.

In un mondo in cui le risorse sono molto limitate è importante porre al centro di ogni attività una serie di strategie legate alla sostenibilità ambientale: scelta di materiali eco-compatibili, utilizzo di legno proveniente da foreste gestite responsabilmente. In natura il concetto di rifiuto non esiste.

Etica, onestà e sostenibilità sono le tre parole chiave diventate ormai parte integrante della nostra cultura aziendale.

Certificazione PEFC

In Filograno Kitchens troverete mobili con certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). I materiali a base di legno impiegati nella lavorazione provengono infatti da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti d'acquisto controllate. La certificazione delle foreste garantisce che i prodotti in legno acquistati non provengono da fonti sospette o da sfruttamento selvaggio, ma da boschi a selvicoltura naturalistica.

Acquistando una cucina Filograno Kitchens PEFC, il cliente dimostra il suo impegno per l'ambiente in cui viviamo.

“Emme D’Oro”

Il marchio tedesco "Emme d'oro" è considerato a livello nazionale e internazionale uno dei certificati di qualità più importanti e assegnato secondo gli standard più severi. Segnala ai consumatori la sicurezza di un prodotto qualitativamente superiore e realizzato a basso impatto ambientale.

Showroom

Servizi


ASSISTENZA
COMPETENTE

MISURAZIONI
A DOMICILIO

PIANIFICAZIONE
COMPUTERIZZATA

CONSEGNA
PUNTUALE


INSTALLAZIONE
PROFESSIONALE

ASSISTENZA
POST VENDITA

ISPEZIONE
FINALE

RICICLO DEL MATERIALE
DI IMBALLAGGIO