Se stai progettando una nuova cucina, probabilmente ti starai chiedendo quale sia il miglior materiale per il piano di lavoro adatto alle tue esigenze e gusti. Potresti già scegliere i colori delle pareti, progettare gli armadi e avere un’idea dell’aspetto che desideri abbia il piano di lavoro della tua cucina.
Elencare tutti le tipologie di materiali presenti in commercio è un’impresa gigantesca che rischia solo di confonderti le idee e generare un effetto repulsivo senza precedenti. In questo articolo ho deciso quindi di indicarvi esclusivamente i migliori materiali per consentirti di escludere dalla lunga lista di opzioni quelli che, nella mia esperienza e dai forum che frequento, sono passate in secondo piano.
Ad esempio, un materiale igienico e performante è sicuramente l’acciaio, molto usato nelle cucine in stile industriale e nei ristoranti. Impiegare questo materiale in una cucina domestica è sicuramente poco consigliato poiché tende a graffiarsi facilmente e la pulizia quotidiana è poco pratica. Per questa ragione ho deciso che in questo articolo non ne parlerò, seppur resta uno dei materiali più duttili sul mercato.
Inoltre, escluderò dall’elenco anche il cemento, poiché è un materiale non particolarmente apprezzato da tutti.
Naturalmente sei libero di optare per la finitura che meglio preferisci! Ogni idea e combinazione deve essere valutata in base alle personali esigenze e preferenze.